28 Feb 2011

Campi estivi di Legambiente: aperte le iscrizioni!

No Comments News

Un campo di volontariato è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali.
E’ anche l’occasione per conoscere nuove località e tante persone diverse, unite dalla stessa voglia di fare volontariato, trascorrendo insieme le giornate, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.
I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per combattere l’illegalità ambientale, per dimostrare che la sostenibilità crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita.

Cerchiamo, per quanto possibile, di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche sostenibili. Con un pizzico di attenzione nei nostri gesti quotidiani si raggiungono grandi risultati che possono realmente cambiare i territori e le coscienze dei volontari, delle comunità e delle amministrazioni.
Ci sono campi di tutti i tipi e per tutte le età.

Il programma di quest’anno ha voluto offrire nuove proposte per conoscere la nostra associazione, ad esempio con i “Campi per la PartecipAzione alle Campagne”, un’occasione per condividere i temi e le strategie dell’ambientalismo scientifico che contraddistingue da sempre Legambiente e partecipare alle battaglie che ogni giorno dobbiamo combattere per difendere la qualità ambientale e culturale dei territori; oppure con i “Campi Ambiente e Legalità”, nati per diffondere una cultura fondata sul senso civico e sulla giustizia per dimostrare che anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sul rispetto della persona e dell’ambiente.

Gli altri tipi d’interventi proposti ai volontari spaziano dalla sentieristica, pulizia ambientale e monitoraggio dei turisti e del territorio (Tutela dell’ Ambiente), alla scoperta delle culture e dei problemi presenti nella Piccola Grande Italia, o nell’arco alpino (Carovana delle Alpi), dalla tutela e valorizzazione degli ambienti marini (Un‘Estate per il Mare) alla Tutela della Biodiversità, ai campi per il ripristino e la valorizzazione dei siti d’interesse culturale (Salvalarte).
Come sempre l’offerta è rivolta a tutte le età: dai bambini di 4 anni nei campi famiglie, passando per gli adolescenti dei campi under 18, fino ai campi adulti che non hanno limiti d’età.
Tra le mete di questa estate: Alicudi (Me), Cinque Terre (Sp), Venezia, Salento, Asinara (Ss), San Rossore (Pi), Pollica (Sa), Circeo, Paestum, Carnia (Ud), Dolomiti Bellunesi, Castelnuovo del Garda, Alleghe, Valle Spluga, Plemmirio e tanto altro.
Non vanno dimenticate, infine, le centinaia di campi all’estero in tutta Europa e in molti Paesi americani, asiatici e africani.

Unisciti anche tu alla compagnia dei volontari! Unisciti a Legambiente!

Per ulteriori informazioni:
http://www.legambiente.it/dettaglio.php?tipologia_id=24&contenuti_id=179

Tags:
written by
The author didn‘t add any Information to his profile yet.
Related Posts
No Responses to “Campi estivi di Legambiente: aperte le iscrizioni!”

Leave a Reply